A te che mi stai leggendo,
mettiti comodo. Sentiti a casa.
Mi chiamo Ian e sono giurista, pianista ed insegnante. Vivo a Roma. E vivo di tante cose.
In ambito legale mi occupo di questioni legali e normative relative alla sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance aziendale. Il mio ambito di interesse e per cui ho accumulato conoscenze importanti è il diritto spaziale. Ci troviamo in un'era dinamica di esplorazione spaziale caratterizzata dall'emergere rapido di nuovi utilizzi dello spazio extra-atmosferico che richiedono leggi e politiche per renderli possibili. Conduco ricerche sulle leggi internazionali e nazionali legate allo spazio cercando di approfondire gli obiettivi in evoluzione ed esaminare le sfide emergenti che derivano dai nuovi attori privati e dalle nuove tecnologie nel settore spaziale.
La mia esperienza legale copre anche il diritto pubblico e il diritto costituzionale. Ho partecipato a discussioni in Parlamento riguardanti i tanti progetti di riforma della legge sulla concessione della cittadinanza italiana che si sono susseguiti negli ultimi 15 anni, rappresentando l'associazione Rete G2 Seconde Generazioni. Inoltre, ho preso parte a vari incontri con dipartimenti di Italianistica negli Stati Uniti e in Canada, concentrandomi su questioni amministrative, inclusive e digitali all'interno della società civile italiana.
Nel campo musicale, ho intrapreso lo studio del pianoforte all'età di otto anni sotto la guida del pianista e direttore d'orchestra Simone Genuini, per poi perfezionarmi con Stefano Nerozzi. La musica mi porta in giro per l'Italia e l'Europa, portando con me non solo il mio bagaglio, ma soprattutto la passione per la musica. Da oltre dieci anni, organizzo concerti insieme ad altri amici musicisti, con il pianoforte che rappresenta per me un'estensione del braccio. Mi piace proporre belle pagine di musica come anche qualcosa di nuovo che possa dare piacere, curiosità, riflessione e anche divertimento, gioia ai miei ascoltatori. Da sei anni divido il palco con Chiara Fantino in formazione duo pianistico, che oltre a sopportarmi nel privato, mi aiuta ad incantare il pubblico e regalare emozioni uniche a tanti. Nel Febbraio 2024 ho contribuito alla composizione della colonna sonora del film documentario We Were Here - The Untold Stories of Black African in Renaissance Europe del produttore e regista italo-ghanese Fred Kudjo Kuwornu. Il film documentario, prodotto da Do The Right Films, è stato presentanto in anteprima mondiale il 20 Aprile 2024 nella 60esima Mostra Internazionale d’Arte de “La Biennale di Venezia”.
Da oltre dieci anni, lavoro come insegnante di inglese sia in forma privata che online, e collaboro con diverse aziende in tutta Italia. Assisto sia professionisti provenienti da diversi campi che studenti giovani delle scuole medie inferiori, superiori e università. I miei assistiti passano con successo gli esami della Cambridge University, KET, PET, FCE, CAE, TOEFL e ad andare all'estero senza mai sentirsi persi o disorientati. I professionisti che seguo riescono ad essere più agili nelle trattative, ad interagire con il mondo esterno in modo autonomo e ad acquisire più informazioni senza appoggiarsi a terzi.
La mia formazione diversificata potrebbe apparire singolare se non eccentrica, ma trovo sempre motivazione nel servire le persone che si affidano a me, soprattutto coloro che amo. La mia promessa è quella di offrire sempre rispetto, un appetito insaziabile per la conoscenza, la volontà di risolvere problemi e un'abbondante dose di musica.
A molto presto,
Ian