Troverai il mio libro solo su Amazon al prezzo di 26 EUR.
Compralo e lascia un commento su cosa ne pensi.

Puoi comprarlo cliccando qui.

 
 

Questa opera rappresenta un'analisi approfondita e aggiornata del diritto spaziale, esplorando le sue origini, il contesto attuale e le prospettive future. Nel libro viene affrontato il regime giuridico della Stazione Spaziale Internazionale, con un focus sul complesso sistema legale che regola la cooperazione tra Stati Uniti, Russia, ESA, Canada e Giappone. Viene inoltre esaminata la Stazione Spaziale Tiangong della Repubblica Popolare Cinese, con un confronto tra le normative che regolano le operazioni di queste strutture spaziali, in un contesto di crescente competizione spaziale.

L'opera tratta anche il regime giuridico degli spazioporti e degli astronauti, affrontando le normative che permettono oggi anche ai privati di potersi comprare più di un sedile su un lanciatore riutilizzabile privato financo effettuare attività extra-veicolari, note come passeggiate spaziali. Sempre in queste pagine, viene esaminato come l’astronomia sia sempre più turbata dalle mega costellazioni satellitari, e quindi come le attività umane in orbita turbino la più antica pratica scientifica, ossia l’osservazione delle stelle, e come queste attività obblighino gli attori privati nello spazio a rispettare o ponderare nuove pratiche di sostenibilità ambientale sia sulla Terra che nello spazio.

Il testo esplora inoltre come lo spazio sia diventato un dominio nel quale può essere condotta la guerra, portando ad un riequilibrio nei rapporti di forza e dell’architettura legale internazionale, con particolare attenzione alla cybersicurezza e alla corsa per assicurarsi il controllo delle altezze strategiche, cruciali nell’arte militare. Non ultimo vengono messe in risalto in questa trattazione le dinamiche tra Nord e Sud Globale, e il loro impatto sulla privatizzazione del diritto spaziale vengono analizzate in dettaglio, così come il ruolo centrale delle Nazioni Unite in questo contesto.

La tesi di questa trattazione è evidenziare l'importanza di una riflessione giuridica approfondita e aperta, che non si limiti alla tradizione romanistica del diritto ma che attinga anche dalla riflessione giuridica dei periti del diritto nel mondo. L’opera sottolinea la necessità di una cooperazione internazionale più ampia, che trovi nel diritto le sue fondamenta, affrontando così le grandi questioni che definiranno il XXI secolo. Il libro offre una prospettiva completa e accessibile sulle nuove frontiere del diritto spaziale. Rivolto a studiosi, professionisti e a tutti coloro che desiderano comprendere questa affascinante branca del diritto internazionale.

 

Leggi alcuni estratti del libro cliccando qui.